PERCHÉ È STATO CREATO MYHAPPYJOBS
Voglio raccontarti perché ho creato My Happy Jobs e cosa significa.
Durante tutti gli anni del mio lavoro, ho selezionato e formato centinaia di collaboratori, questo mi ha fatto comprendere come i ragazzi che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro non siano assolutamente pronti per produrre i risultati che ci si aspetta ma anche di poter vivere felicemente un’esperienza lavorativa che li accompagnerà per un terzo della loro vita, almeno! Non sto parlando nello specifico delle competenze tecniche, le quali si possono sempre imparare, ma mi riferisco alla difficoltà di trasformare le conoscenza acquisiste in comportanti datti ad ottenere i risultati richiesti dal mondo del lavoro.
Questo è dovuto, sicuramente, alle diverse difficoltà che si incontrano nell’ambiente lavorativo, diciamoci la verità: troppi manager e pochi leader! Ma non dimentichiamoci anche della predisposizione mentale, spesso non si riesce a relazionarsi con gli altri. Incredibilmente, nella mia esperienza, ho scoperto che spesso manca la predisposizione a poter vivere un’esperienza lavorativa felice da parte delle persone.
Come migliorare il coinvolgimento e la produttività nel mondo del lavoro
Avendo ricoperto diversi ruoli in 33 anni di esperienza in azienda, ho sviluppato questo modello, chiamato MYHAPPYJOBS, che affronta 2 grandi aree:
Sentirsi Realizzati come persone
L'arte di trovare la gioia nel "processo" e trovare la felicità in qualunque cosa porti la vita.
È il potere per capire, apprezzare e godersi le nostre vite al livello più profondo.
La motivazione principale della nostra vita è l'aspirazione alla felicità
Dalai Lama
Aumentare l'ENGAGMENT ( il coinvolgimento) delle persone al lavoro
(Motivo a Partecipare sentendosi parte del progetto dell’azienda)
In base ai dati di un'importante ricerca di settore, a livello mondiale soltanto il 13% (28% negli USA) dei collaboratori si ritiene veramente motivato e coinvolto.
Avere un Metodo per ottenere Risultati
Ovvero avere la capacità di trasformare un sogno in realtà, di creare qualcosa dal nulla, di produrre qualsiasi risultato.
C'è una formula per il successo, chiamata la scienza dell'Ottenimento, che è il processo per prendere i propri sogni e renderli reali, anche e soprattutto in campo lavorativo.
Aumentare le abilità per meglio performare nel mondo del lavoro (Motivo a Produrre)
È anche opportuno ricordare che il turnover dei collaboratori nelle aziende ha un suo costo e certamente ha un suo onere che in media impatta per circa 40.000 euro a persona.
Il risultato si può ottenere facendo comprendere alle persone quanto sia importante il loro impatto nella realtà lavorativa grazie alle qualità (Soft Skills) ed energia positiva che già possiedono e che possono massimizzare nella vita e sul lavoro per trarne loro stessi (e l'azienda che li impiega) la massima soddisfazione e profitto.
La chiave di volta sarà la loro percezione di crescita personale nell'ambiente lavorativo, sia dal punto di vista professionale ma anche umano, al fine di portare l'energia positiva creata nella "Stanza del Lavoro" anche nelle altre "Stanze della Vita".
Questo darà la consapevolezza alle persone che la Crescita Personale nella Vita si ottiene quando contribuiamo al benessere degli altri, prima che a quello riferito a noi stessi.